bann datagest17 gen19 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann m e partners dic2018 160 124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

giacomo trovato airbnb q48 anni, laureato in economia politica alla Università Bocconi di Milano, un MBA alla Sloan School of Management del MIT di Boston, a Giacomo Trovato viene affidata la responsabilità dell’Italia e del Sud Europa da Airbnb, il colosso degli affitti brevi con base in California. Trovato (subentrato a Matteo Frigerio, che resta all’interno del gruppo) vanta esperienze in ambito bancario e assicurativo e arriva da sette anni in Amazon, dove guidava la divisione Consumer electronics in Italia e Spagna.

 

m renzi ipv qRoberto Massi, in Idee per Viaggiare da undici anni, assume la nuova carica di product development manager. Nel ruolo di direttore vendite gli subentra Massimiliano Renzi, negli ultimi sette anni direttore commerciale di Easy Market Travel Solutions, e precedentemente in TravelCube e Boscolo Tours. Un ritorno al tour operating per il manager romano, che coordinerà la rinforzata squadra di promoter del t.o. fondato da Danilo Curzi, Roberto Maccari e Stefania Fusacchia, che a ottobre 2019 ha celebrato la sua UNconvention.

 

battifora luca q“Lascio con la consapevolezza di aver messo in sicurezza il brand Turisanda: il massimo dei risultati a cui potevo ambire”. Con queste parole Luca Battifora lascia, dopo quasi sette anni, Hotelplan e Turisanda, t.o. storici milanesi accompagnati prima in una drammatica ristrutturazione e quindi alla vendita a Eden Viaggi, a sua volta assorbita in Alpitour a luglio 2018. Nel frattempo, Battifora ha trovato il tempo di fare anche il presidente Astoi per un biennio. “Questa decisione non è legata all’ambiente di lavoro, all’azienda, ai ruoli” precisa Battifora, che non lascia solo il Gruppo Alpitour, ma il turismo tout-court. “Per natura ho bisogno di misurarmi con nuove sfide, in un contesto diverso e in un settore diverso: vado a occuparmi di finanza legata all’asset management, in una società milanese già consolidata e in un settore in grande crescita”. Al settore mancheranno la sua correttezza e il suo stile.

 

colombo stefano qE’ un ruolo inedito, quello affidato a Stefano Colombo, già vicepresidente de i Viaggi del Ventaglio e trascorsi in Grandi Viaggi, Uvet e Settemari: Fiera Milano gli ha affidato l’incarico di exhibition manager di BIT 2020, la borsa del turismo che si terrà dal 9 all’11 febbraio prossimi nel “vecchio” quartiere fieristico di Milano (dopo qualche anno “in trasferta” a Rho Pero). Colombo succede a Nello Martini, che nel 2016 aveva preso il posto di Cristina Tasselli. BIT, dopo il fulgore degli anni ’80 e ’90, ha subito un lento declino, comune al comparto fieristico in generale: compito del nuovo manager è portare relazioni, idee e novità.

 

anne laure redon qHa resistito solo pochi mesi, Matteo Goi, nominato direttore commerciale Club Med Italianovembre 2018. Da settembre 2019 Anne-Laure Redon è il nuovo direttore commerciale b2b: francese di nascita, studi in Francia e Svizzera, Redon risiede da quasi vent'anni in Italia e proviene dal settore (al contrario del suo predecessore). Prima di approdare al Club Med, Redon ha lavorato per il gruppo della famiglia Moretti, tra cui l’Albereta Relais & Châteaux in Franciacorta, e dal 2014 è stata direttore vendite di Baglioni Hotels & Resorts.