bann blunet gen17 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann_eminds160-124.gif



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

gilardi andreaSi sono separate alla vigilia di Ferragosto 2015 le strade di Andrea Gilardi e Alpitour: il manager 44enne, con trascorsi in Veratour e Air Italy, ha lasciato il ruolo di Chief Operating Officer di Alpitour T.O. In due anni e mezzo di collaborazione, Gilardi ha preso posizioni coraggiose e introdotto modalità di comunicazione meno compassate che in passato: fecero scalpore, in occasione di una convention con le agenzie Geo Travel Network, le sue scuse pubbliche per il trattamento riservato da Alpitour al trade. La sua uscita è stata immediatamente seguita da una drastica riorganizzazione interna, che ha visto protagonista Pier Ezhaya. Un addio silenzioso: Gilardi non ha mai rilasciato dichiarazioni a riguardo.

prella davidetravelpartners qDa settembre 2015 Davide Prella assume l’incarico di Business and Product Developer di Travel Partners. Torna quindi a Genova (dove aveva già lavorato per Columbus T.O., nel corso della più che ventennale militanza in Viaggi del Ventaglio) dopo una breve parentesi  milanese come direttore ufficio Italia di New Travelers. Travel Partners, fondato nel 2004 e tuttora guidato da Giuliano Galleri, da tour operator si sta trasformando in un vero e proprio marketplace, grazie a una piattaforma tecnologica che comprende hotels e circuiti, escursioni e guide, transfer e rent-a-car, in partnership con oltre 50 DMC. Prella si occuperà sia di commerciale (rete di vendita, agenzie attive, marketing/fiere/media trade) che di prodotto, con un’attenzione particolare al new business.

seghi-alessandro.jpgMilanese, 41 anni, laureato in Economia, con precedenti esperienze in Valtur, Bluvacanze e Going, Alessandro Seghi è da maggio 2015 direttore marketing di Alpitour Tour Operator. Alla divisione, guidata dal COO Andrea Gilardi, fanno riferimento i brand Alpitour, Villaggi Bravo e Karambola.

 

lotti-giorgio.jpgNon si ferma la campagna acquisti del patron Franjo Ljuljdjuraj, che vuole a tutti i costi rilanciare Valtur, rilevata dal commissariamento quasi due anni fa. Al nuovo direttore commerciale Luigi Martini a maggio 2015 ha affiancato Giorgio Lotti (manager di lungo corso, con trascorsi t.o. in Viaggi del Delfino, Futura Vacanze, Teorema Tour e Diplomat Tour) nel ruolo di coordinatore commerciale. A Lotti la responsabilità di Star, programma di fidelizzazione dedicato alle agenzie “best partner” Valtur.

 

georges-eric.jpgDopo cinque anni e con qualche rimpianto, Gino Andreetta lascia l’Italia per trasferirsi a Shanghai come responsabile Club Med per Cina, Taiwan e Hong Kong. Gli subentra, nel ruolo di managing director sales & marketing South Europe, Eric Georges, con responsabilità su Italia, Turchia, Spagna e Portogallo. Entrato nel 1981 in Club Mèditerranèe (allora si chiamava così e apparteneva ancora alla famiglia Trigano) come semplice G.O. tennis, Georges ha scalato tutti i gradini, prima nei villaggi poi nella direzione centrale, fino a diventare managing director Germania ed Europa centrale, nel 2009, e quindi project manager dello ski-resort Val Thorens Sensations. La prima sfida di Georges? Riaprire, finalmente, lo storico villaggio Club Med di Cefalù.