bann blunet gen17 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann_eminds160-124.gif



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

cannavale-fabio.jpgbravofly-rumbo-group-marchi-hi.jpgFabio Cannavale (fondatore e presidente Bravofly Rumbo Group, milanese, 48 anni, da poco con un’inedita barba brizzolata che fa molto guru) snocciola a l’agenzia di viaggi una serie impressionante di numeri: Siamo nati nel 2004 per vendere voli low cost, fenomeno che allora stava esplodendo e non aveva a ancora una piattaforma di vendita. Ora Bravofly Rumbo vende servizi per 1 miliardo di euro all’anno, a quasi cinque milioni di clienti, con i portali Bravofly.com (in 14 versioni), gli spagnoli Viajar.com e Rumbo.es, il metasearch francese Jetcost.com, Crocierissime.it, Viaggiare.it  e recentemente DoveClub, joint-venture RCS Editori, travelclub per i lettori di Corriere.it. Vendiamo ancora voli, ma sempre più turismo, hotel, transfer, rent-a-car, parcheggi e servizi accessori. Abbiamo la migliore tecnologia per il prodotto generalista, con un dynamic packaging avanzato che ogni notte crea 40 milioni di pacchetti flessibili. Abbiamo 26 fornitori globali solo per il prodotto alberghiero. Ma soprattutto sui nostri pacchetti ci assumiamo ogni responsabilità di legge, perché siamo tour operator veri. Ai tempi della nube vulcanica islandese abbiamo assistito tutti i nostri passeggeri negli aeroporti. Abbiamo centinaia di operatori che al telefono garantiscono assistenza e vendono al consumatore finale. Distribuiamo pacchetti di operatori terzi, Eden ad esempio, e  siamo fulfiller per alcune grandi agenzie e network. Vendiamo crociere per una trentina di milioni all’anno”. Più integrati di così, altro che semplice OLTA...