bann blunet gen17 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann_eminds160-124.gif



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

stea petrignanoDi Nicolaus sappiamo molte cose, i fratelli Giuseppe e Roberto Pagliara sono ormai ospiti fissi della stampa di settore. Ma se a parlare sono Gaetano Stea della direzione commerciale e Giovina Petrignano della direzione marketing vien fuori qualche numero che magari non tutti conoscono. I Nicolaus Club (l’asse portante del t.o. di Ostuni, visto che genera l’80% del fatturato complessivo) erano 17 nel 2014, 25 lo scorso anno, 30 nel 2017 (25 in Italia, 5 all’estero) e saliranno a 50 entro la fine del 2019. La tendenza è sempre più verso le gestioni, ne sono previste una decina entro il 2019. Il 99% del fatturato di Nicolaus (63 milioni netti di euro nel 2016) è generato da agenzie, lo sparuto 1% restante è clientela diretta, in parity rate, e convenzioni nazionali che non passano dal retail. Tre i cluster delle agenzie: 4.500 quelle che hanno chiuso almeno una pratica, nel 2016; 250 le Diamond Agency nel 2016, salite a 300 nel 2017, con obiettivo 500 entro il 2019; 12 le Top Diamond (ciascuna delle quali ha prodotto almeno 80.000 euro di fatturato nel 2016) e obiettivo di raddoppiarle nel 2017.  100 milioni di fatturato il target Nicolaus del 2018.