bann datagest17 gen19 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann m e partners dic2018 160 124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

michele mazziniSi è trattato di uno sbarco molto seguito, quello di Kappa Viaggi in Italia, ad autunno 2018. A febbraio 2019 Michele Mazzini, direttore commerciale e sviluppo Italia, si è fatto un’idea abbastanza precisa del mercato che lo aspetta (leggere qui la bella intervista di Giorgio Maggi de l’agenzia di viaggi). Alla domanda se il t.o. francese ha intenzione di fare shopping, Mazzini risponde: “Si tratterà di qualcosa di complementare a noi. Ma c’è da dire che in giro non ci sono molti tour operator da acquistare. E come noi, sono pronti a investire anche altri, gli spagnoli prima di tutto”. Un chiarimento: gli “spagnoli” sono quelli di Barcelò, rimasti a secco dopo la perdita di Eden Viaggi sul filo di lana. Sull’acquisto di un t.o., tre consigli (non richiesti): attenzione a non prendere un bidone, perché il tour operating italiano si è letteralmente dimezzato, negli ultimi 10 anni, e chi c’è ancora (la metà di chi c’era prima) ne porta le ferite. Secondo, di dimensioni medio-piccole c’è rimasto molto poco, e chi è rimasto è spesso indissolubilmente connesso al suo fondatore: che senso ha comprare, per esempio, I Viaggi di Levo Maurizi, se Levo Maurizi se ne va il giorno dopo aver messo la firma (e incassato l’assegno)? Terzo, Kappa Viaggi è un brand nuovo, non sarà noto, ma non ha dazi da pagare e cattivi ricordi da farsi perdonare: sicuro che convenga associarlo a un brand (chessò, Viaggi del Pacifico), che magari qualche peccatuccio da farsi perdonare ce l’ha?!