bann blunet gen17 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann_eminds160-124.gif



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

auratours screenshot hi2

Il auratours logotour operator romano Auratours ha cessato l’attività a fine 2015 e ad aprile 2016 non c’è traccia di ripresa, nonostante il titolare Felice Calabretta auspicasse al TTG on line “l’ingresso di un soggetto internazionale non ancora presente in Italia”. È triste quando un t.o. sparisce, ma la sua “vita digitale” prosegue, nonostante tutto: l’home page promuove un Capodanno a NYC in partenza il 29 dicembre 2015, l’ultimo post su Facebook risale a novembre 2015, c’è un tweet di 5 mesi fa. Ma più triste ancora è vedere i dipendenti (ex, ormai) Auratours che fanno la festa nella (fu, ormai) sede Auratours: su YouTube ci sei per sempre.

gastaldi1860 logoPerde la data di fondazione (1860) e acquista una mongolfiera e il pay-off “Holidays to live”, il nuovo logo di Gastaldi, t.o. milanese guidato da Fausto Parodi, COO della società Gastaldi 1860 Srl. “Il nuovo logo è composto da una mongolfiera, metafora di esplorazione e lunghi viaggi, sollevata da una nuvola, emblema di libertà e fantasia” sottolinea una nota. Il rebranding è giustificato anche dal fatto che il logo “Gastaldi Tours”, una decina d’anni fa ceduto dalla proprietà al Gruppo Kuoni e successivamente finito - insieme a Best Tours - nell’orbita del Gruppo Alessandro Rosso, oggi non sia più operativo.

 

bpop vicenza logoÈ noto che le banche popolari se la stiano vedendo brutta, a cominciare dalle fallite Etruria, Marche, Chieti e Ferrara. Ma anche la Banca Popolare di Vicenza è messa male, con 40.000 azionisti, sugli 800.000 abitanti della provincia, che hanno già perso (molti) soldi con le azioni dell’istituto vicentino, in attesa di un aumento di capitale da 1,5 miliardi. Cosa c’azzecca la Bipop Vicenza col turismo? Dal 2013, con la NEM Sgr, è azionista di Orogroup Spa col 42% delle quote. Non sembra preoccupato il vulcanico FranjoLjuljdjuraj , come spiega a Guida Viaggi: “Non vedo particolari criticità, la partecipazione fa capo alla Sgr e al più potremmo assistere, nel 2016, a un cambio di nomi di investitori all’interno della Sgr. Io resto comunque con la quota di maggioranza”. Sarà, ma quando una banca è socia di un’impresa, di solito è l’impresa ad avere più problemi.

 

colombo brunoturisberg logoRecentemente si è parlato di Turisberg Viaggi, storico tour operator bergamasco condotto da Bruno Colombo, omonimo - ma non parente - del Bruno Colombo fondatore dei Viaggi del Ventaglio, in relazione al passaggio di proprietà dei loghi Ventaglio, da Bruno milanese al Bruno bergamasco, ma questi - pare - in nome e per conto di Franjo Ljuljdjuraj di Orovacanze Valtur, come spiega il TTG on line. Il titolare di Turisberg precisa trattarsi solo di voci e si riserva - come d’abitudine - di dare comunicazioni ufficiali al momento opportuno. “Dopo trent’anni di attività” precisa Bruno Colombo “la necessità di affrontare con nuovo slancio i tempi odierni ci ha portato a stringere una partnership con la Nicolini Viaggi di Gavardo (BS), sempre con logo Turisberg T.O.:  insieme stiamo lavorando alla programmazione estiva per la Spagna e il Portogallo, integrata da proposte esclusive per la Croazia”.

 

phone e go screenshot qPhone & Go Spa e Phone & Go Srl unipersonale sono state dichiarate fallite dai giudici del Tribunale di Pistoia” dichiara impietoso il quotidiano Il Tirreno, nella sua edizione dell’8 gennaio 2016. È finita amaramente la corsa (a tratti arrembante) del t.o. fondato nel 2003 dall’egiziano Fouad Hassoun, 54 anni, sposato con una pistoiese. Inutili i tentativi di salvare il salvabile, prima col “resistere, resistere, resistere” di luglio 2015, poi con la sospensione delle vendite e relativa riorganizzazione di ottobre 2015. “Non si poteva più andare avanti. La situazione di mercato la conoscono tutti e negli ultimi tempi ho dovuto mettere tanti soldi di tasca mia per salvare per l’azienda. Oggi non ci sono più i presupposti per proseguire l’attività. È un modello di business finito. Basta con il tour operating” dichiara uno sfiduciato Hassoun al TTG on line. L’home page del sito è ancora attiva, ma dietro non c’è più nulla.