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futura di costa qL’Intelligenza Artificiale sta pervadendo il nostro settore e Costa Crociere l’ha declinata in modo assolutamente originale. L’operazione risale all’anno scorso, ma ne parliamo adesso perché è stata realizzata dalla sempre più nota Reply, agenzia specializzata in brand engagement e internal communication, fondata a Torino nel 1996 da Mario Rizzante, quotata sul listino Euronext STAR della Borsa di Milano e tuttora a conduzione familiare.

Futura è il Digital Tour Expert che accompagna le vacanze degli ospiti della Costa Smeralda nel Mar Mediterraneo, fornendo consigli e suggerimenti per andare alla scoperta delle destinazioni toccate in crociera: Futura parla in modo fluente in una delle sei lingue abilitate (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco o portoghese), pone domande e quindi utilizza i feedback degli ospiti per raffinare le sue raccomandazioni. Reply ha realizzato Futura utilizzando complessi moduli di calcolo “affettivo” per comprendere le emozioni degli utenti e introdotto Audio2Face di NVIDIA per movimenti facciali precisi e sincronizzazione labiale: l’effetto assolutamente straniante, altro che chatbot.