CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile sett21

L'EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

      bann nicolaus feb22 160x124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

bloom barrymore qMSC Crociere, ormai la terza compagnia di crociere al mondo, ha investito una cifra impressionante (pare che la trasmissione di ogni commercial costasse 8 milioni di dollari) per entrare nella selezionatissima lista degli spot pubblicitari trasmessi in TV durante gli intervalli del Super Bowl LIX, la finale del campionato di football americano svoltasi a New Orleans il 25 febbraio 2025.

Il Super Bowl è di gran lunga il singolo evento sportivo più popolare al mondo: 123 milioni di spettatori negli USA e una platea globale superiore ai 200, oltre a un indotto colossale: 1,42 miliardi di ali di pollo e 50 milioni di casse di birra vengono consumate davanti alla TV. Ecco perché brand globali come Duracell e Salesforce, Nike e Google, Meta e Uber investono un capitale e producono spot pubblicitari ad hoc: qui tutti quelli trasmessi nel 2005 (sono 45! e alcuni dei veri e propri capolavori di creatività).

Nei suoi 60 costosissimi secondi MSC ha celebrato la nuova ammiraglia MSC World America, da vararsi a Miami ad aprile 2025 e dedicata al mercato USA, con due star del cinema, Drew Barrymore e Orlando Bloom: i due, a bordo, battibeccano sul modo di vivere la crociera da italiani e da americani, riconoscendo a MSC il merito di riuscirci brillantemente con entrambi.