CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile sett21

L'EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

      bann nicolaus feb22 160x124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

panzeri qA gennaio 2026 Alpitour World ha nominato Fabio Panzeri Group General Manager, a diretto riporto del presidente e a.d. Gabriele Burgio. La mossa rafforza la struttura manageriale in ottica di governance più collegiale e prepara il terreno per un possibile sbarco in Borsa (ipotesi 2027), potenzialmente tramite OPVS, con valutazione stimata tra 1,2 e 1,4 miliardi di euro.

Alpitour ha chiuso l’ultimo bilancio con 2,5 miliardi di fatturato e oltre 160 milioni di Ebitda: la stima sarebbe sostenuta anche dagli immobili in portafoglio alla divisione alberghiera VOIhotels | Vretreats, valutati circa 500 milioni.

La laurea in Economia Aziendale alla Bocconi e un MBA alla KelloggSchool of Management testimoniano l’approccio manageriale di Panzeri, ex Prelios (dove è stato GM e CEO di Prelios Credit Servicing), Bain & Company ed Eni. Coordinerà organizzazione, finance e principali divisioni operative (AlpitourWorld, Neos, VOIhotels e Jumbo Tour), mentre Burgio manterrà il ruolo di presidente, focalizzandosi su strategia e continuità.

Recenti modifiche statutarie e riduzione del debito nel 2024-2025 supportano il percorso di crescita del Gruppo torinese e la quotazione in Borsa, ormai unica exit prevista dal proprietario Giovanni Tamburi. Sono trascorsi otto anni dall’ingresso di TIP Tamburi Investment Partners nell’azionariato del Gruppo fondato da Lorenzo Isoardi nel 1947 a Cuneo  e all’opzione di cessione a terzi, totale o parziale Tamburi ha rinunciato nel 2024, dopo l’inefficace intervento di Goldman Sachs.

 

de filippo qPaola De Filippo, classe 1980, lascia Sabre Italia, dove era amministratore delegato, per diventare da febbraio 2026 direttrice generale della divisione italiana di Reed & Mackay (Gruppo Navan). La società britannica di gestione globale di viaggi ed eventi, in forte espansione in Italia dopo l’acquisizione di Regent International nel 2024, punta a sfruttare opportunità di business nel nostro Paese.

De Filippo guiderà da Roma lo sviluppo commerciale, la rete partner e le innovazioni tecnologiche, impegnandosi nell’espansione del portafoglio clienti e della rete partner. Una delle poche top manager donne attive nel turismo, in Italia: merita tutto il nostro incoraggiamento.

 

simone prinari qA settembre 2025 Simone Prinari, salentino di origine e residente a Firenze, è stato nominato Head of Aviation di Aviareps Italy, con l’incarico di responsabile della rappresentanza e dello sviluppo commerciale, sul mercato italiano, del cospicuo portafoglio delle compagnie aeree contrattualizzate dalla multinazionale con base a Monaco di Baviera.

Prinari vanta un’esperienza molto composita: esordisce come agente e poi titolare di agenzia di viaggi in CTS, accompagna Vueling Airlines nel suo lancio in Italia, diventa account manager leisure per Alitalia (2015-2021) e quindi sales & partnership director per Glamour Tour Operator (2021-2025). Le compagnie aeree sono il suo terreno d’elezione, ma stavolta dal punto di vista del GSA.

 

sainaghi qFTO Federazione Turismo Organizzato accoglie Giovanna Sainaghi, affidandole l’incarico in un settore molto delicato e finora non adeguatamente presidiato. Sainaghi si occuperà dello sviluppo dell’Osservatorio sul Turismo Organizzato Incoming e del rafforzamento delle collaborazioni con mondo accademico, ricerca e principali istituzioni culturali.

Forte di una pluriennale esperienza in destination management e promozione internazionale, Sainaghi lascia Visit Flanders dopo 15 anni, come direttore Italia, e la presidenza ADUTEI, assunta dal 2022 al 2025. Conosce la materia, su questo non ci sono dubbi.

 

michele mazzini qMichele Mazzini è nativo della Liguria, ma naturalizzato francese, perché vive a Nizza, ha moglie francese e ha lavorato quasi sempre per imprese d’Oltralpe. Dopo 7 anni in Kappa Viaggi, ad aprile 2025 Mazzini è stato nominato general manager sales per l’Italia di Digitrips, piattaforma digitale transalpina, rigorosamente b2b, che intermedia voli, sistemazioni, rent-a-car, trasferimenti, pacchetti e servizi correlati al viaggio (assicurazioni, soluzioni di pagamento, BNPL, opzioni flessibili ecc.).

Non abbiamo dubbi sulle capacità di Mazzini di convincere un’agenzia di viaggi italiana a valersi di un partner francese...