CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile sett21

L'EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

      bann nicolaus feb22 160x124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

roberto natali imperatore qDue sono gli elementi distintivi di questa nomina: Imperatore Travel non aveva mai avuto un direttore commerciale e marketing, Roberto Natali - dal 2017 dedicatosi ad attività di consulenza - ha condotto tutta la carriera lavorativa tra Alpitour e la partecipata Welcome Travel. Non sono molti i punti di contatto tra il leader italiano delle vacanze e l’operatore ischitano fondato nel 1990 e condotto con mano ferma da Luigi Polito. Per questo Natali può portare valore aggiunto a un’impresa che - nata come semplice ricettivo - oggi si caratterizza per una programmazione estesa a tutto il sud Italia, con un portafoglio prodotti ampio e personalizzato, e una prevista estensione al centro-nord.

 

Luca Di PersioA gennaio 2022 Luca Di Persio ha assunto il ruolo di vice president global source markets in Costa Crociere e si è trasferito a Genova da Palermo. Nel 2021 aveva accompagnato Aeroviaggi SpA, col ruolo di global CMO e revenue director, nel processo di evoluzione che ha spostato l’operatore della famiglia Mangia verso la fascia premium del mercato dell’hospitality, ridisegnato il rebranding come Mangia’s Resorts by the Sea e contribuito al deal con Blackstone HIP. Di Persio proveniva da Baglioni Hotels & Resorts e vanta una consolidata esperienza internazionale in direzione marketing, vendite e revenue management.

 

Nicola BonacchiDa febbraio 2022 Nicola Bonacchi dirige la B.U. di Fiera Milano dedicata alle “hosted exhibitions”, ovvero alle manifestazioni ospitate nei padiglioni di Fiera Milano, ma non organizzate dalla Fiera stessa (il Salone del Mobile, per esempio). Bonacchi vanta una consolidata esperienza nella direzione vendite (prima in NTV / Italo, poi in Alitalia) e arriva in Fiera Milano dopo una brevissima parentesi in Uvet.

 

Emmer GuerraReduce da esperienze in Hotelplan, Amadeus e Going, da ottobre 2021 Emmer Guerra ha assunto la responsabilità del prodotto e della contrattazione del gruppo guidato da Giuseppe e Roberto Pagliara, per le destinazioni estere e trasversale sui marchi Nicolaus, Valtur, Turchese e Raro. Guerra si occupa anche della supervisione in area prodotto del re-branding del t.o. acquisito a luglio 2020, I Viaggi del Turchese, ora rinominato Turchese.

 

Mariani Campazzo Guariento qRisale a settembre 2021 la riorganizzazione della divisione Tour Operating di Alpitour, guidata da Pier Ezhaya. “Trevolution” è il nome dato al progetto, che ha visto i brand ripartiti in tre cluster: Mainstream (affidato a Franco Campazzo, che è anche alla Direzione del Prodotto) comprende Alpitour, Francorosso e Bravo, somma di Bravo Club ed Eden Village; a Paolo Guariento il timone di Specialties & Goal Oriented, che racchiude Turisanda 1924 (nel quale è confluito Viaggidea), Presstour by Turisanda e Made by Turisanda; Massimo Mariani è il responsabile del cluster Seamless & No Frills, al quale fa capo la nuova Edenviaggi (che ha inglobato Margò e Karambola) e la banca letti Edengò. I tre manager (nella foto, da sinistra, Mariani, Campazzo e Guariento) operano in continuità nelle tre sedi del Gruppo: Mainstream viene gestito dal quartier generale di Torino, Specialties & Goal Oriented è curato da Milano, Seamless e parte di Mainstream a Pesaro.