CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile sett21

L'EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

      bann nicolaus feb22 160x124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

logo cumulativo qA volte ritornano, soprattutto quando il mercato riprende vigore. Non è un caso quindi, che tre - e forse quattro - t.o. storici italiani rientrino in scena proprio alla fine di due anni da dimenticare.

 

Ha iniziato Nicolaus con I Viaggi del Turcheserilevato da TUI a luglio 2020, semplificato in Turchese e affidato alla cura del PM Emmer Guerra, che sta per affrontare la prima vera stagione.

 

Risale invece a dicembre 2021 l’acquisizione del brand Marcelletti da parte di Idee per Viaggiare. Il tour operator romano, guidato per anni da Guido Chiaranda, riconosciuto leader del top di gamma in Centro e Sud America, aveva cessato l’attività nel dicembre 2019. Danilo Curzi, CEO di Idee per Viaggiare, aveva prima inserito in organico cinque PM provenienti da Marcelletti, poi ne aveva acquisito il brand. Oggi dispone di un cospicuo portafoglio prodotti in un’area “vergine” per il suo t.o.

 

Recentissima invece, aprile 2022, l’acquisizione del brand Teorema (che al posto del suffisso “tour” ha preso quello di “vacanze”) da parte di Volonline: lo storico tour operator milanese, fondato nel 1980 da Vittoriano Scotti, aveva vissuto il suo apice alla fine del secolo scorso, poi trascinato nel baratro dalla vicenda Todomondo nel 2010. L’operazione condotta da Luigi Deli, patron del Gruppo Volonline, nasce su basi solide, perché è dal 2016 che - sotto la cura del resp. booking e operativo Luca Frolino e del cmo Luca Adami - vengono proposti pacchetti a data fissa, il cui fatturato - 8 milioni di euro - contribuirà al decollo “guidato” di Teorema Vacanze.

 

Infine, l’annuncio è del maggio corrente: Beppe Pellegrino, appena nominato direttore generale di Settemari (lo era già di Uvet Hotel Company), annuncia che “in futuro non escluso potremmo affiancare un altro brand più ‘generalista’, magari sfruttando il nostro marchio Condor. Forza e coraggio.