CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile sett21

L'EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

      bann nicolaus feb22 160x124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

filippetti qL’ex fondatore di Eden Viaggi e past president ASTOI non le ha mai mandate a dire. Nella sua seconda vita professionale (la Lindbergh Hotels and Resorts, sette hotel 4* e 5* in Sicilia, Sardegna, Umbria e ovviamente Marche) Nardo Filippetti prende atto che per fare l’albergatore serve relazionarsi col “pubblico” più di quanto toccasse fare ai tempi del tour operating outgoing.

Come riporta il Corriere Adriatico dell’11 maggio 2023, in occasione della presentazione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 Filippetti ha sbottato: “Pesaro non è ancora conosciuta come destinazione turistica, troppo pochi i flussi di clientela in arrivo, soprattutto dall’estero, e di turisti americani non c’è nemmeno l’ombra. Qui da noi le domande arrivano solo quando le altre mete e destinazioni italiane sono già prese e al completo, e le presenze più importanti si registrano - ancora - solo in agosto. Dov’è l’attesa destagionalizzazione? Ci vorrebbe una vera strategia di promozione e marketing, che non c’è”.

E chiude con un affondo sui colleghi albergatori: “A Pesaro ci sono alberghi che vendono le camere a 45-50 euro a notte. Che offerta e servizi si possono dare mantenendo i prezzi così sottodimensionati, per una meta turistica che l’anno prossimo sarà Capitale Italiana della Cultura?!”

10, 100, 1000 Filippetti. Poi qualcosa si muoverà.